Home Notizie Commento sull’andamento dei rendimenti dei comparti nel semestre 2022

Notizie

26 luglio 2022

Commento sull’andamento dei rendimenti dei comparti nel semestre 2022

Gentile aderente,

come forse avrai già visto, i rendimenti dei comparti finanziari di Astri Fondo Pensione nel primo semestre del 2022 sono negativi.

Le turbolenze che hanno investito i mercati finanziari non hanno risparmiato la previdenza complementare. Le forti oscillazioni dei mercati, anche a causa delle ricadute della crisi energetica, con la conseguente corsa dell’inflazione, lo scoppio del conflitto russo-ucraino non hanno risparmiato praticamente nessuno, in ultimo le incertezze del quadro politico.

Sicuramente la fase che stiamo vivendo è eccezionale, di fatto, non vi è una categoria di investimenti che è stata al riparo dagli effetti di questa turbolenza.

Pur in presenza di questa fase di crisi, la gestione oculata e virtuosa che ha sempre contraddistinto il Fondo Astri ha ottenuto, e persegue, il contenimento dei differenziali negativi dei mercati finanziari.

E’ recentissimo l’articolo di Milano Finanza (16/07/2022) che conferma quanto asserito. (vedi: link)

 

http://mefop.telpress.it/news/2022/07/16/2022071601950403693.PDF

Cambiare il comparto di investimento nei momenti di maggior tensione sui mercati finanziari, così come richiedere il pagamento di una delle prestazioni erogate dal fondo, rende effettiva una perdita che sino al momento del disinvestimento della posizione sarebbe solo potenziale o virtuale. Una eventuale decisione di switch, così come una richiesta di prestazione, costituiscono decisione importante da ben valutare e ponderare in tutti i suoi riflessi.

È quindi necessario mantenere un approccio equilibrato: questa fase di ribasso viene dopo anni di rendimenti molto positivi.

L’investimento previdenziale, soprattutto, deve essere sempre valutato in un’ottica di lungo periodo ed è del tutto normale che nel lungo periodo si alternino fasi positive e negative nell’andamento dei mercati.

Si conferma che Astri segue attentamente insieme all’Advisor la situazione è in continuo contatto con i Gestori finanziari monitorando gli andamenti dei comparti.

Sul sito, rinnovato di recente, troverai l’aggiornamento dei valori quota e dei rendimenti.

L’invito è quello di vivere questa fase sicuramente non positiva con la giusta serenità con la convinzione che nel lungo periodo la gestione del Fondo Astri ha sempre dato ottimi risultati.